Perugia

Perugia è un comune italiano di 165.668 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia e della regione Umbria. Città d’arte, ricca di storia e monumenti, fondata dagli Etruschi, è polo culturale della regione, meta turistica e sede universitaria.

Perugia si adagia su un’acropoli che sorge all’altezza di ca 450 m s.l.m. Il punto più alto è Porta sole, intorno a questo punto e sul crinale dei colli che da esso dipartono, formando un’acropoli e cinque borghi medievali prolungati su cinque porte. All’originaria cinta delle mura etrusche,si aggiunse nel Duecento e nel Trecento una nuova e definitiva misurazione lunga 9 km, quasi del tutto integra e che delimita una superficie di 120 ettari.

La città storica di Perugia è quindi prevalentemente allungata sui crinali, con un asse maggiore di 3 km tra Monte Ripido (a nord) e San Costanzo (a sud) e un asse minore di 1,5 tra S. Francesco e Monteluce.

I quartieri storici storici  sono: Porta Sole, Porta Sant’Angelo, Porta S. Susanna, Porta Eburnea e Porta S. Pietro, a cui corrisposero per secoli i rispettivi spicchi del territorio rurale, soggetto alla città fin dalle origini del governo comunale. Ogni quartiere si incardina su una via principale o Corso su cui convergono le trame dei vicoli; vi campeggiano conventi, campanili, basiliche, chiese, oratori, cappelle, palazzi gentilizi (un centinaio), palazzi minori e altri edifici, poi ci sono le case a schiera dei vicoli. Il territorio oltre il centro storico scende tutto intorno fino ai 280 m s.l.m. del Pian di Massiano. Perugia è situata nell’entroterra dell’Italia centrale nel punto più largo della Penisola.

L’acropoli perugina sembra costruita su una sola collina ma in realtà sono due: il colle del Sole e il colle Landone.

 

Perugia è un luogo ricco di manifestazioni ed eventi culturali,  da non perdere per essere affascinato da questa città storica.

UMBRIA JAZZ  che è il più importante festival musicale jazzistico Italiano nato nel 1973 che si svolge annualmente a Perugia, nel mese di luglio.

EUROCHOCCOLATE è una manifestazione annuale dedicata alla cultura del cioccolato, che si articola in una serie di eventi, il principale dei quali si svolge a Perugia nel mese di ottobre.

FIERA DEI MORTI è una fiera che si tiene annualmente a Perugia, in concomitanza con le festività di Ognissanti. Tradizionalmente, essa dura quasi tutta la prima settimana di novembre.